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Guida alla scelta dello pneumatico

Le sigle sugli pneumatici

Ogni autoveicolo può montare uno o più tipi di gomme con misure e caratteristiche proprie.

È importante ricordare come il non montare pneumatici adatti al proprio veicolo, oltre ad aumentare rischi riguardanti la sicurezza propria e degli altri, può comportare, in caso di controllo, una multa dell'ammontare minimo di 370 euro (fino ad oltre 1400 in caso di non pagamento immediato) ed il ritiro della carta di circolazione (libretto)

Risulta fondamentale capire quali gomme montare sul nostro veicolo e prima ancora cosa significano quei numeri presenti sul pneumatico e sul libretto. Prendendo come esempio la gomma rappresentata nello schema successivo, analizziamo la sigla presente.

schemaPneumatico
185Il primo numero indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, chiamato corda, indicato in millimetri.
70Rapporto d'aspetto o serie. Indica il grado di ribassamento della gomma. In altre parole, indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto alla larghezza dello pneumatico. In questo caso specifico la larghezza è 185x0,7=129,5 mm, circa 13 centimetri.
RSe presente indica che lo pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. Tale struttura è molto più sicura rispetto a quella convenzionale poiché meno deformabile. Se la R è presente nella sigla richiesta dalla carta di circolazione è obbligatorio montare pneumatici radiali, se mancanti si può scegliere tra un radiale ed un convenzionale.
15Diametro di calettamento del cerchio. La misura è espressa in pollici (circa 2,54 centrimetri). Nel nostro caso indica un cerchio di un diametro di 15 pollici (38,1 cm).
88Rappresenta l'indice di carico, e tale numero è tabellato: in coda all'articolo troverete alcuni esempi di riferimento
TRappresenta l'indice di velocità. Così come l'indice di carico, è tabellato (sempre in coda all'articolo troverete degli esempi) ed indica il valore per il quale lo pneumatico è stato testato. È un valore limite che è consigliabile non superare, in quanto questo aumenterebbe il rischio che le prestazioni decadano e, caso limite, lo pneumatico ceda (con conseguenze sulla sicurezza).
PR10Indica il numero di tele con le quali è formato. In questo esempio, lo pneumatico è formato da 10 tele
DOT 1606Rappresenta il periodo di fabbricazione della gomma. Le prime due rappresentano la settimana, le ultime due l'anno. Questa rappresentata nell'esempio è stata prodotta la sedicesima settimana del 2006. Anche se non potrebbe sembrarlo, è uno dei valori più importanti di cui tener conto quando si acquista una serie di pneumatici: una gomma troppo vecchia è molto pericolosa in quanto potrebbe cedere o scoppiare senza preavvisi. È consigliabile non acquistare gomme più vecchie di 4 anni.

Altre possibili sigle presenti sono:

TWIindica il punto dove presenti i segnalatori di usura. Sono dei tasselli che si scoprono quando il battistrada è spesso meno di 1,6 millimetri, il limite di legge oltre il quale è obbligatorio cambiare pneumatico. È comunque consigliabile non arrivare a tale valore ma cambiarli sotto i 3 millimetri, poiché una ruota con battistrada eccessivamente consumato è pericoloso in curva, in frenata e soprattutto sull'acqua dove aumenta esponenzialmente il rischio di aquaplaning.
TTcon camera d'aria.
TUBELESSsenza camera d'aria. Ricordiamo che tali gomme sono più sicure poiché in caso di foratura tendono a sgonfiarsi più lentamente di quelle con camera d'aria.
INFLATE MAX 5.0indica la pressione di gonfiaggio massima ammissibile da quella gomma.
Ex-exdove x è un numero - indica la sigla di omologazione EU, obbligatoria.
M+Sindica che tale pnuematico è adatto sulla neve. Può essere usato in alternativa alle catene dove tali dispositivi sono obbligatori.
DADifetto di aspetto. È una stampigliatura applicata a caldo ed indica che tale pneumatico ha qualche difetto. Non necessariamente indica un grave difetto, potrebbe essere anche una stampigliatura venuta male.

Quali pneumatici montare sulla propria vettura?

  • Le misure delle gomme che possono esser usate sul nostro veicolo sono indicate sulla carta di circolazione.
  • Le dimensioni (larghezza, rapporto d'aspetto e diametro del cerchio devono essere le stesse, né più né meno).
  • Gli indici di carico e velocitàdevono essere almeno quelli indicati sul libretto. Sono ovviamente ammessi carichi della ruota maggiori.

Esempi rispetto al nostro caso 185/70 R 15 88T:

  • 195/60 R16 88T: NON può essere utilizzato in quanto, rispetto al nostro esempio, la gomma è più larga di quella ammessa (195 contro i 185 richiesti).
  • 185/65 R 15 88T: NON può essere utilizzato in quanto la gomma è più bassa (65 contro 70 richiesti).
  • 185/70 R 15 84T: NON può essere usato in quanto l'indice di carico è inferiore a quello richiesto (84 contro 88).
  • 185/70 R 15 90 V: PUÒ esser montato perché le dimensioni sono corrette e gli indici di carico e velocità son superiori a quelli richiesti (90V contro 88T).

Unica eccezione a tali regole sono le gomme da neve (M+S): è possibile montare pneumatici anche con indice di velocità più basso di quello richiesto a condizione che la sigla sia almeno Q, e che venga riportato nell'abitacolo un'indicazione che ricordi che tale limite.

Riferimento indici di carico dello pneumatico

Indice di carico54606676849095100104108116122
Peso max (in Kg per ruota)200250300400500600700800900100012501500

Riferimento indici di velocità dello pneumatico

Indice velocitàLMNPQRSTOHVRVZRWY
Velocità (Km/h)120130140150160170180190200210210+240240+270300

Guida alla scelta dello pneumatico

Le sigle sugli pneumatici

Ogni autoveicolo può montare uno o più tipi di gomme con misure e caratteristiche proprie.

È importante ricordare come il non montare pneumatici adatti al proprio veicolo, oltre ad aumentare rischi riguardanti la sicurezza propria e degli altri, può comportare, in caso di controllo, una multa dell'ammontare minimo di 370 euro (fino ad oltre 1400 in caso di non pagamento immediato) ed il ritiro della carta di circolazione (libretto)

Risulta fondamentale capire quali gomme montare sul nostro veicolo e prima ancora cosa significano quei numeri presenti sul pneumatico e sul libretto. Prendendo come esempio la gomma rappresentata nello schema successivo, analizziamo la sigla presente.

schemaPneumatico
185Il primo numero indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, chiamato corda, indicato in millimetri.
70Rapporto d'aspetto o serie. Indica il grado di ribassamento della gomma. In altre parole, indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto alla larghezza dello pneumatico. In questo caso specifico la larghezza è 185x0,7=129,5 mm, circa 13 centimetri.
RSe presente indica che lo pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. Tale struttura è molto più sicura rispetto a quella convenzionale poiché meno deformabile. Se la R è presente nella sigla richiesta dalla carta di circolazione è obbligatorio montare pneumatici radiali, se mancanti si può scegliere tra un radiale ed un convenzionale.
15Diametro di calettamento del cerchio. La misura è espressa in pollici (circa 2,54 centrimetri). Nel nostro caso indica un cerchio di un diametro di 15 pollici (38,1 cm).
88Rappresenta l'indice di carico, e tale numero è tabellato: in coda all'articolo troverete alcuni esempi di riferimento
TRappresenta l'indice di velocità. Così come l'indice di carico, è tabellato (sempre in coda all'articolo troverete degli esempi) ed indica il valore per il quale lo pneumatico è stato testato. È un valore limite che è consigliabile non superare, in quanto questo aumenterebbe il rischio che le prestazioni decadano e, caso limite, lo pneumatico ceda (con conseguenze sulla sicurezza).
PR10Indica il numero di tele con le quali è formato. In questo esempio, lo pneumatico è formato da 10 tele
DOT 1606Rappresenta il periodo di fabbricazione della gomma. Le prime due rappresentano la settimana, le ultime due l'anno. Questa rappresentata nell'esempio è stata prodotta la sedicesima settimana del 2006. Anche se non potrebbe sembrarlo, è uno dei valori più importanti di cui tener conto quando si acquista una serie di pneumatici: una gomma troppo vecchia è molto pericolosa in quanto potrebbe cedere o scoppiare senza preavvisi. È consigliabile non acquistare gomme più vecchie di 4 anni.

Altre possibili sigle presenti sono:

TWIindica il punto dove presenti i segnalatori di usura. Sono dei tasselli che si scoprono quando il battistrada è spesso meno di 1,6 millimetri, il limite di legge oltre il quale è obbligatorio cambiare pneumatico. È comunque consigliabile non arrivare a tale valore ma cambiarli sotto i 3 millimetri, poiché una ruota con battistrada eccessivamente consumato è pericoloso in curva, in frenata e soprattutto sull'acqua dove aumenta esponenzialmente il rischio di aquaplaning.
TTcon camera d'aria.
TUBELESSsenza camera d'aria. Ricordiamo che tali gomme sono più sicure poiché in caso di foratura tendono a sgonfiarsi più lentamente di quelle con camera d'aria.
INFLATE MAX 5.0indica la pressione di gonfiaggio massima ammissibile da quella gomma.
Ex-exdove x è un numero - indica la sigla di omologazione EU, obbligatoria.
M+Sindica che tale pnuematico è adatto sulla neve. Può essere usato in alternativa alle catene dove tali dispositivi sono obbligatori.
DADifetto di aspetto. È una stampigliatura applicata a caldo ed indica che tale pneumatico ha qualche difetto. Non necessariamente indica un grave difetto, potrebbe essere anche una stampigliatura venuta male.

Quali pneumatici montare sulla propria vettura?

  • Le misure delle gomme che possono esser usate sul nostro veicolo sono indicate sulla carta di circolazione.
  • Le dimensioni (larghezza, rapporto d'aspetto e diametro del cerchio devono essere le stesse, né più né meno).
  • Gli indici di carico e velocitàdevono essere almeno quelli indicati sul libretto. Sono ovviamente ammessi carichi della ruota maggiori.

Esempi rispetto al nostro caso 185/70 R 15 88T:

  • 195/60 R16 88T: NON può essere utilizzato in quanto, rispetto al nostro esempio, la gomma è più larga di quella ammessa (195 contro i 185 richiesti).
  • 185/65 R 15 88T: NON può essere utilizzato in quanto la gomma è più bassa (65 contro 70 richiesti).
  • 185/70 R 15 84T: NON può essere usato in quanto l'indice di carico è inferiore a quello richiesto (84 contro 88).
  • 185/70 R 15 90 V: PUÒ esser montato perché le dimensioni sono corrette e gli indici di carico e velocità son superiori a quelli richiesti (90V contro 88T).

Unica eccezione a tali regole sono le gomme da neve (M+S): è possibile montare pneumatici anche con indice di velocità più basso di quello richiesto a condizione che la sigla sia almeno Q, e che venga riportato nell'abitacolo un'indicazione che ricordi che tale limite.

Riferimento indici di carico dello pneumatico

Indice di carico54606676849095100104108116122
Peso max (in Kg per ruota)200250300400500600700800900100012501500

Riferimento indici di velocità dello pneumatico

Indice velocitàLMNPQRSTOHVRVZRWY
Velocità (Km/h)120130140150160170180190200210210+240240+270300

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